La relazione tra personalità e postura è ormai nota a tutti: generalmente le persone molto estroverse adottano una postura corretta, con schiena dritta e muscoli rilassati. Chi invece sta affrontando un momento negativo è molto probabile che si ritrovi con la schiena curva, testa protesa in avanti e sguardo verso il basso. Quando ci sentiamo giù, anche il nostro corpo si orienta verso il basso. Vista la premessa si è voluti indagare e cercare una relazione più profonda tra postura e umore. I risultati furono sorprendenti.
Embodied cognition
Ricerche evidenziarono che il discorso appena menzionato è valido anche al contrario: la postura determina il nostro umore. L’idea di queste ricerche nacque dalle sempre piu fondate teorie riguardo il concetto di “embodied cognition”. Ricerche sperimentali hanno già confermato come la postura possa influenzare il modo in cui processiamo le emozioni. Chi cammina con la schiena dritta e con un sorriso sulla faccia sarà più propenso e rapido nel recuperare memorie felici. Chi è tutto curvo invece sviluppa un senso sempre maggiore di impotenza nei confronti della vita. Ricordare un evento divertente attiva parzialmente i muscoli addetti a sorridere. E questo meccanismo funziona anche al contrario: attivare i muscoli addetti a sorridere può portare a pensieri positivi. Se queste teorie su “embodied cognition” sono valide, l’impatto dello stato d’animo si estende a complesse forme di processamento di emozioni.
Ricerca
Vennero svolti diversi esperimenti: ai partecipanti viene chiesto di immaginare una situazione negativa, e ad altri una situazione neutra. Forzandoli poi ad una postura incurvata o dritta o a scelta gli viene chiesto di scrivere i loro pensieri su un pezzo di carta. Chi fu forzato ad adottare una postura incurvata in avanti ebbe pensieri ancora più negativi. Chi invece adottava una postura dritta riusciva ad avere pensieri positivi. Questo esperimento rafforza la teoria che la postura influisce sull’umore, ma soprattutto dimostra per la prima volta come una incurvata postura influisca sulla stimolazione di emozioni negative. Non solo generazione di emozioni ma anche regolazione.Gli effetti della postura erano infatti indipendenti da rassicurazioni date ai partecipanti. (1)
Conclusione
La prossima volta che ti senti giù di morale, non sorprenderti se la tua postura è incurvata. Ma prendi coscienza del fatto che potrebbe essere proprio quella postura a non permetterti di risollevarti il morale.
Referenze
1- Guimond S, Massrieh W. Intricate correlation between body posture, personality trait and incidence of body pain: a cross-referential study report. PLoS One. 2012;7(5):e37450