“Ho provato ogni dieta possibile ma nessuna funziona per me. Ho provato a eliminare i grassi. Niente. Poi i carboidrati. Ma ancora niente. Poi ho provato a digiunare. Stessi risultati. Le ho provate tutte: sono un caso disperato, destinato a rimanere grasso a vita”. Il problema è che i fattori che influiscono sulla nostra salute sono davvero numerosi. La dieta è di certo fondamentale, ma senza uno stile di vita sano tutto è vano. E allora qual è la soluzione? Movimento.
L’essere umano è movimento
Oggi più che mai va ricordato: viviamo in un’era digitale. Dispositivi e tecnologie hanno trasformato fatiche in comodità. Che spettacolo rilassarsi sul divano mentre l’aspirapolvere elettronica pulisce per noi. O mentre una macchina, un treno, un aereo ci portano ovunque vogliamo. Lavoriamo da casa e viviamo la vita attraverso uno schermo. Giochiamo, ridiamo, piangiamo comodamente seduti nelle nostre case. E non ci sentiremo mai soli; followers, amici, fidanzamenti, sesso. Tutto comodamente guardando uno schermo. è vero, ci muoviamo meno e siamo diventati più pigri. Ma come può essere colpa nostra se ora tutto è alla portata di tutti? Perché andare al ristorante se posso ordinarlo da casa? Perchè andare in un ufficio se posso lavorare da casa? Perchè andare a giocare al parco se posso giocare al computer? Ma nonostante questo, la verità è che siamo nati per muoverci, per fare, per agire. Ce lo dice il nostro cervello, grazie alla sua capacità plastica stimolata dall‘attività fisica. Ce lo dicono le nostre articolazioni, ricevendo i nutrienti solo quando vengono sfruttate. Ce lo dice il nostro fisico, costruendo muscoli con il movimento o degenerando con la sua assenza.
Abituati alla scorciatoia per tutto, cerchiamo disperati una dieta cambia vita, una pillola o una tecnica veloce ed efficace. Risultati immediati. Questo vogliamo. Ma non esiste niente al mondo che possa essere creato in un istante. Una madre impiega 9 mesi per dare alla luce una nuova vita. E ancora una volta è richiesto movimento. Non esiste un alimento speciale, non esistono pillole senza effetti collaterali, non esistono tecniche efficaci che non richiedano impegno, energia, tempo e movimento.
Vuoi cambiare la tua vita? Inizia a muoverti.