Molti di voi sapranno cos’è la toxoplasmosis ma la storia di come questo batterio (toxoplasma) agisce sui topi è una storia che pochi conoscono. E vale la pena di essere raccontata. Viene spiegata in maniera piu dettagliata nel libro “Psychobiotic Revolution”. Qui una breve versione.
Parte 1
Nell’articolo sul microbiota abbiamo visto come questo conglomerato di batteri, funghi e lieviti possa influenzare la nostra salute. Ci può rendere felici o depressi, calmi o ansiosi, infiammati o sani. Stiamo soltando ora scoprendo le numerose interazioni tra il microbiota e la nostra salute. Il mondo dei microrganismi è estremamente affascinante (almeno per me) e coinvolge qualsiasi tipo di forma vivente, non solo umani. Un esempio curioso è la sua interazione con i topi.
Parte 2
Quando il toxoplasma riesce a penetrare nell’organismo di un topolino, la sua vita è giunta al termine.
Questo batterio si può riprodurre in condizioni ottimali nel colon dei gatti. Ha quindi sviluppato una strategia per adempire al suo obiettivo supremo: riproduzione. Una volta nel topolino, il toxoplasma riesce a far secernere molecole che interferiscono con il cervello del topo (il microbiota fa lo stesso con noi). Da quel momento in poi il topolino è involontariamente attratto dall’odore della pipì dei gatti. Il risultato? Non appena il topolino sente quel inconfondibile odore, si precipita al suo inseguimento. Ciò che però non realizza, è che dove è presente la pipì, generalmente è presente anche un gatto. E sappiamo bene cosa succede quando un gatto vede un topo. Nel migliore dei casi il topolino riesce a scappare, ma quel suo desiderio inconscio verso quell’odore non svanisce. Che sia la prossima volta o dopo altre 5 escursioni verso l’odore divino, il gatto finirà per mangiare il topo. E l’intelligente orchestratore, il toxoplasma, potrà finalmente riprodursi dentro la pancia del gatto.
Sorprendente eh? E aspetta di sentire la storia sulle formiche…
Parte 3
Nonostante questa storia sia un caso speciale, la realtà dei fatti non è poi così diversa. Questi microrganismi possono interagire con il nostro organismo attraverso numerosi meccanismi. La maggior parte di essi ancora non li comprendiamo ma ciò che risulta chiaro è che i microrganismi possono realmente influenzare il nostro comportamento (vedi depressione ed ansia). Ignorare queste scoperte significa ignorare un grande componente per una salute completa e duratura.