ERW su salute, prestazioni sportive e disturbi intestinali

ERW su salute: acqua

Electrolyzed reduced water, che chiameremo ERW, è una categoria di apparecchi per filtrare e produrre un’acqua caratterizzata da un pH alcalino e da un’elevata concentrazione di idrogeno dal potentissimo potere antiossidante. I suoi benefici sono numerosi: da giovamento e cura della pelle (invecchiamento compreso) fino ad miglioramento di prestazioni e qualità del sonno. Gli apparecchi che producono questo tipo di acqua si possono installare nella propria casa distinguendosi dai normali filtri per l’acqua grazie alle numerose funzionalità e alla vasta gamma di benefici. Non a caso il prezzo è decisamente elevato. In questo articolo andiamo ad indagare i benefici di ERW su salute, prestazioni sportive e problemi gastrointestinali. (1)

Giappone e digestione

Il ministero della salute giapponese ha approvato l’utilizzo di questi macchinari a scopo medico proprio in seguito a diversi studi condotti per verificare se ERW fosse in grado di migliorare problemi e fastidi digestivi. I risultati dimostrarono un effetto inibitorio su gastriti causate da aspirina, ma anche in caso di una esagerata fermentazione intestinale (tipica in presenza di una disbiosi, suggerendo un estensione dei benefici dell’acqua su un riequilibrio del microbiota). I miglioramenti furono evidenti anche in pazienti con bruciore di stomaco, reflusso gastrico, dolori addominali e gonfiore, diarrea, stitichezza etc. confermando un effetto positivo di quest’acqua sul microbiota (non è stata condotta ancora nessuna ricerca specifica sul microbiota perchè fino a qualche anno fa ancora non si sapeva che una disbiosi potesse provocare tutti i sintomi sopra menzionati, e tanti altri). In seguito a questi studi, che dimostrarono l’efficacia di ERW sui disturbi gastrointestinali, questi dispositivi vennero approvati in Giappone come dispositivi medici, rendendo accessibile a tutta la popolazione l’assunzione di quest’acqua. (1)(2)

Antiossidante e prestazioni

ERW è un acqua ricca in molecole di idrogeno. Inizialmente gli studi condotti su quest’acqua erano mirati a verificarne la sua efficacia dovuta alla sua alcalinità. Più recentemente, visto il suo elevato potere antiossidante si è iniziato ad indagare i suoi effetti sulla salute in generale. Molti consumatori parlano di miglioramenti del loro stato di salute, su patologie e persino su performance sportive. Nonostante le ricerche siano iniziate da poco, si pensa che questi benefici derivino appunto dall’azione dell’idrogeno con il suo potere antiossidante. (1)(2)

Migliora il sonno

Un recente studio, oltre ad appurare i benefici a livello digestivo, mostrò effetti sulla qualità del sonno. I partecipanti che assunsero ERW furono in grado di dormire meglio sentendosi più energici al risveglio; al contrario del gruppo placebo che non mostrò importanti cambiamenti sulla qualità del sonno. Una spiegazione sembrerebbe essere la riduzione dello stress ossidativo grazie all’idrogeno, molecole antiossidante. (1)

Prestazioni

Per quanto riguarda il miglioramente delle prestazioni sportive la risposta potrebbe appunto essere trovata nel miglioramento della qualità del sonno, garantendo un miglior recupero, riducendo fatica e stimolando le performance. (1)

Conclusione

Grazie agli studi condotti, in Giappone ERW è considerato un dispositivo medico. Un’assunzione giornaliera di ERW migliora lo stato di salute, le capacità sportive e quelle digestive, persino in persone sane che non presentano sintomi gastrointestinali.

Per sapere di più su ERW clicca qui

Referenze

1- Tanaka Y, Saihara Y, Izumotani K, Nakamura H. Daily ingestion of alkaline electrolyzed water containing hydrogen influences human health, including gastrointestinal symptoms. Med Gas Res. 2019;8(4):160-166.

2- Tanaka Y, Saihara Y, Izumotani K, Nakamura H, Tadao B. Clinical evaluation of alkaline ionized water for abdominal complaints: Placebo controlled double blind tests. Med Gas Res. 2019.

Verificato da MonsterInsights